Il nostro Percorso Hammam
Piu’ di 80 metri quadri per almeno un’ora di relax!
= APODYTERIUM: Stanza spogliatoio, dotata di servizi, per inizio e fine percorso, accessoriata di stipetti con lucchetto, phon e kit accesso monouso se si arriva sprovvisti. Il nostro è un Hammam aperto a uomini e donne, non avendo noi le stesse normative dei Paesi d’Oriente per cui, utilizzando le 2 cabine separate, si indossa il costume da bagno che da Mille Una Notte è obbligatorio, e con telo spugna ,oppure accappatoio, e ciabattine ai piedi ci si prepara accompagnati dallo staff a quel relax rigenerante che solo un vero Hammam regala:
= FRIGIDARIUM: sala atta ad acclimatarsi e ad ambientarsi , dove si ricevono le indicazioni del personale e i prodotti atti ai trattamenti in Hammam: fra atmosfere di luci e candele, archi e volte, musica soffusa il tempo pare già avere uno scorrere piacevolmente lento, complice di corpo e mente.
= CALIDARIUM: la zona principale dell’Hammam, la sala del vapore! separata dal resto da un’ampia porta saloon, subito incredibilmente avvolgente e piacevole…qui il corpo si rigenera immediatamente rilasciando tensioni e tossine, e, avvolti del salubre vapore all’eucalipto, accomodati sulle panche perimetrali o sull’ampia pietra centrale (l’ “ombelico” d’Hammam… ) soli o in compagnia, si ha un vero e proprio rilassamento psicofisico, staccando da tutto. All’interno fonte di acqua fresca e potabile e catinelle utilizzabili per rinfrescarsi e rinvigorirsi col freddo-caldo. Qui è il vero “bagno di vapore” , in una sala ampia come si fa in medioriente, è la parte più importante di un intero Hammam che offre tutto un completo percorso di benessere. Questa che è la zona piu calda che pero’ non supera i 40° -45° con un salubre vapore all’ essenza di eucalipto, ed è qui che si dilatano lentamente i vasi sanguigni.. la circolazione ottiene grandi benefici, i bronchi respirano pienamente, i muscoli si rilassano (predisponendosi ottimamente ad eventuali trattamenti e/o ai nostri qualificatissimi massaggi successivi), la pelle espelle le tossine e, con l’aiuto del sapone nero che qui ci si spalma, si idrata naturalmente per prepararsi all’impareggiabile scrub a seguire, nella sala a fianco.