Perché il bagno turco fa bene
I benefici di un vero ed ampio Hammam:
Anche in occidente oggi si è sviluppata una vera e propria cultura del bagno turco, ricca di significati anche conviviali e sociali, ma soprattutto utile e benefica, tanto d’inverno come d’estate !…sì, d’estate !..non è forse tradizione proprio dei Paesi caldi? ..aumenta la tolleranza alla calura esterna, e libera la pelle dalle tossine lasciate, oltre a rispondere all’esigenza, quasi del tutto occidentale, di una “abbronzatura uniforme e luminosa”….
Ma un vero Hammam, cioè un ampio bagno turco opportunamente suddiviso nelle sue sale è altro e molto di più, con i suoi spazi è ideale luogo incantevole dove distendere mente e corpo, da soli o in compagnia.
Un hammam è oggi piu che mai un luogo unico e indispensabile in cui trovare un vero rilassamento, nonchè cura estetica e salutare del corpo, per una migliore efficienza fisica e mentale. Il bagno di vapore, comunemente chiamato “bagno turco” è già benessere di per sé ! Se poi hai la fortuna di avere un originale Hammam nella tua città, quindi con ampie sale ben vivibili fra cui anche quella del vapore vera e propria, . esattamente come da Mille Una Notte, allora anche i benefici sono amplificati !!
Eccone solo alcuni esempi, specie se l’Hammam è praticato con regolarità…
- distende e rilassa le fasce muscolari, prevenendone le contratture
- particolarmente indicato per reumatismi, dolori muscolari e ottimo trattamento prima e dopo un allenamento
- favorisce la vasodilatazione e la vasocostrizione dei capillari sanguigni, rivitalizzando la circolazione
- prezioso aiuto nel trattamento della cellulite
- agevola l’eliminazione della ritenzione idrica e la riduzione di edemi e gonfiori linfatici
- facilita l’eliminazione delle tossine,tramite la respirazione e la sudorazione
- purifica la pelle di viso e corpo rendendola più elastica fresca e luminosa
- decongestiona le vie respiratorie, grazie al vapore ed all’alta percentuale di umidità, particolarmente indicato in caso di raffreddori, e costipazioni.
- previene problemi da malattie invernali
- prepara all’abbronzatura prima, e ne uniforma e reillumina il residuo dopo
- migliora umore e sonno notturno
Domande & Risposte:
– Cos’è un Hammam ? E cos’è il Bagno Turco?
Un vero Hammam , molto diffuso in Oriente ma oggi apprezzato anche da noi, è un luogo salubre e piacevole per cura e salute del corpo e relax della mente, strutturato in più sale che si snodano fra acque, vapori e trattamenti. Una di queste è il calidarium , cioè la vera e propria sala del vapore (il bagno turco appunto), ampia e con comode panche in petra per sedersi e sdraiarsi . Tutto ciò accentua piacevolezza e viivibilità dell’ Hammam in quanto tale. Il Bagno Turco (calidarium) è la sala piu calda dell’ Hammam (circa 40°), con denso vapore, ampia , comoda , accogliente e con una fontana di acqua potabiile all’interno: è una nuvola di bellezza, relax e salute .
– Perché il bagno turco fa bene?
Il bagno turco fa indubbiamente bene, non solo perché produce un rilassamento psicologico, ma anche perché ha effetti benefici sul nostro fisico: favorisce l’eliminazione dell’eccesso di liquidi corporei (è quindi un piacevole rimedio per la ritenzione idrica); contribuisce alla salute delle vie respiratorie con l’ottima umidificazione all’eucalipto ; ha un effetto vaso dilatatorio, migliora il nutrimento della pelle pulendola in profondità, irrorandola e ammorbidendola, rilassa mente e corpo in una dimensione unica favorendo il sonno notturno, agisce su tossine, circolazione, bronchi e combatte persino la calura estiva. Potendo passare durante il percorso zone tiepide (tepidarium) a calde e con vapore (calidarium) si pratica inoltre una sana ed unica “ginnastica” vascolare.
– È diverso dalla sauna ?
Sì, è un avvolgente e piacevole “bagno” di vapore con “aromaterapia”all’ eucalipto. Quindi è errato associarlo alla sauna: le condizioni termoigrometriche sono diverse, i benefici molto più vasti, e la sua piacevolezza e tollerabilità non è paragonabile. La temperatura all’interno del Bagno Turco per esempio non supera i 40 C° e l’umidità è del 100%. Inoltre fonti d’acqua, vasca, trattamenti e ampi spazi di un Hammam come da Mille Una Notte amplificano decisamente la gradevolezza delle varie soste all’interno.
– Ogni quanto è possibile fare il Bagno Turco?
Puo essere praticato di frequente,anche una volta la settimana,indipendentemente dall’età. E’ solo sconsigliato in caso di problemi cardiaci o renali, ed è norma igienica comune evitarlo se si hanno infiammazioni alla pelle.
– Si può fare anche in compagnia ?
Certamente si, specie se parliamo di un vero Hammam come da Mille Una Notte con ampie sale nel percorso, ampio spogliatoio con 16 armadietti con lucchetto, 2 cabine separate per uomini e donne per cambiarsi. Costume obbligatorio , pareo facoltativo.